Considerata come un vero e proprio pranzo, la colazione americana è perfetta per la domenica. Affrontatela come un brunch e la coccola è assicurata!
La colazione americana non è una semplice colazione: va affrontata a tutti gli effetti come un vero e proprio pranzo di cui studiare il menù e organizzarsi con la preparazione. Evoluzione dell’English Breakfast, la colazione a stelle e strisce nasce un po’ per caso: gli americani infatti erano soliti consumare a colazione gli avanzi della cena.
Lontana da quelle che sono le nostre abitudini (un caffè al volo accompagnato da un cornetto), gli americani preferiscono una colazione salata, talvolta proteica. Recenti studi hanno evidenziato come iniziare una giornate con un pasto proteico apporti dei vantaggi, tuttavia gli eccessi di un american breakfast sono da riservare al massimo a un giorno alla settimana.
Scopriamo insieme cosa non può mancare se decidete di deliziare la vostra famiglia o i vostri ospiti con una colazione all’americana tipica.
Colazione americana: ricette salate
Immancabile sulle tavole americane, bacon and eggs (pancetta e uova) è sinonimo di colazione internazionale. Cotte al tegamino e accompagnate da pancetta croccante, sono la portata per eccellenza. Servitele con del pane tostato o con i bagel, le caratteristiche ciambelle salate con il buco.
Un’altra ricetta molto apprezzata sono le uova strapazzate americane, sempre servite con il bacon e con della salsa ketchup. Rimanendo sul salato, provate i bagel farciti con salmone affumicato e formaggio spalmabile. Ve ne innamorerete!
Colazione americana: ricette dolci
Non c’è che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i dolci. Gli americani non rinunciano mai a pane con burro e marmellata, agli scones, ma soprattutto a waffle e pancake. Questi ultimi in particolare nascono proprio negli Stati Uniti e ormai abbiamo imparato a conoscerli e apprezzarli anche noi. Serviti uno sopra all’altro, a formare montagne di pancake piuttosto instabili, vengono serviti rigorosamente con sciroppo d’acero.
Per quanto riguarda le altre preparazioni dolci, impossibile non citare muffin e cupcake, ma anche i mitici cookies, i biscotti con le gocce di cioccolato.
Per finire non dimenticate di portare in tavola yogurt e cereali (oppure la deliziosa granola), frullati di frutta e verdura, succo di arancia, ma soprattutto il mitico caffè americano.